Nome latino Punica granatum
Nome italiano Melograno
Famiglia Punicaceae
Descrizione
Arbusto di ottobre o piccolo albero, altezza 4 - 6 m. La crosta è rossastra e trabocca con l'età. Le foglie sono opposte, su steli molto corti, semplice, verde brillante, allungato, geranio, lungo fino a 7 cm. Il fiore si sviluppa alla fine della primavera - l'inizio dell'estate. Rosso arancio, a forma di campana, 5-8 petali, sui rami crescono tre in totale. Sono impollinati dagli insetti. Il frutto è largo 5-12 cm, rotondo. Questo feto è coriaceo, all'interno è diviso in partizioni bianche sottili in cui sono i semi. I semi sono di colore rubino chiaro e quadrato, i semi sono succosi e commestibili. Il 50% del peso del frutto è di cereali, di cui il 10 % sono semi. Piantiamo da novembre ad aprile. Il frutto viene conservato per molto tempo.
Condizioni e habitat in crescita
È derivato dalla regione dell'Asia meridionale dell'Iran di oggi. Per una crescita ottimale ha bisogno di riparo, posizione sud, molto sole. È una pianta molto longeva. È ricoperto di argilla - suolo limoso, permeabile, leggermente basico, humus. Tollera bene la siccità, ma ha bisogno di molta acqua per una buona crescita dei frutti. Durante il letargo, le temperature scendono a -120 °C.
Utilizzo nella cucina
Nell'antica Grecia, una mela di melograno era un simbolo di fertilità e amore eterno. Si prevede che si diffonderà nel Mediterraneo per molti millenni prima del nostro conteggio. Sapevano anche i suoi effetti curativi, usati principalmente come aggiunta ai piatti. Nell'antico Egitto e Palestina, fu coltivato 5.000 anni fa.
Oggi è usato nella cucina di tutto il mondo. Possiamo gustarli freschi, come succo di frutta, dessert, marmellata, aggiunta di insalate. Il succo è fortemente anti-asimmetrico. Contiene vitamina C, B5, minerali di calcio, potassio e fosforo, niacina, flavonoidi e molte fibre. Il gusto amaro gli dà tannini. I semi sono ricchi di acidi grassi omega-3. Tutte le parti della pianta contengono tannini utilizzati per l'abbronzatura della pelle e dai fiori sono stati ottenuti i colori rossi. Funziona antimicrobico e antinfiammatorio, abbassa la pressione sanguigna e lo zucchero.
Denti di cavallo: il feto è di medio spessore a spesso, rotondo, rosso giallastro. È rosso sul lato soleggiato. I grani sono grandi, oblunghi, rosso vivo, molto dolci. Bulldozer alla fine di settembre - ottobre.
Letteratura:
https://www.bodieko.si/granatno-jabolko
https://nutris.org/prehrana/zivila-meseca/jesen/101-granatno-jabolko.html
http://www.delo.si/znanje/izobrazevanje/kabinet-cudes-granatno-jabolko.html
http://www.solskicenter.net/spletka/sl/botanicni-vrt/granatno-jabolko
http://www.drevesnica-bilje.si/zanimive-rastline/granatno-jabolko