Rosa Portorose

Nome latino Roseae

Nome italiano Rosa Portorose

Comune / Locale / Denominazione Rosa

Famiglia Rosacee

Descrizione:

Le rose crescono sotto forma di un cespuglio eretto. Hanno fiori regolari, dalla bella forma, molto profumati. Fioriscono tutta l'estate. Le coltiviamo come piante ornamentali.

La rosa di Portorose è una rosa a fiori multipli a crescita eretta, con fiori riuniti in mazzi, allevata dall'azienda tedesca Kordes. I suoi fiori cambiano colore nel tempo dall'arancio brillante al giallo pallido. Una rosa dalla crescita sana, che raggiunge un'altezza da 60 a 80 cm, con un bel fogliame verde scuro accentuato, è adatta per essere piantata in gruppi o come cespuglio indipendente.

Condizioni di crescita e habitat:

Necessita di una posizione soleggiata e di un terreno fertile. Le foglie sono pennate e crescono su rami spinosi. I fiori sono ermafroditi e di vari colori.

Usi culinari e proprietà fitoterapiche:

Tutte le rose del mondo sono commestibili, ma alcune non sono gustose. Ecco perché abbiamo coniato il termine rosa commestibile per includere quelle rose che sono davvero deliziose. Queste vengono utilizzate per preparare olio di rose, tè, sciroppi e marmellate.

Storia e tradizioni:

Le rose sono uno dei fiori più belli e apprezzati al mondo. Il loro bel colore e il loro aroma affascinano le persone da secoli. Le rose sono più che semplici fiori, poiché sono un simbolo di amore, passione, romanticismo e ammirazione.


Bibliografia e Sitografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_(botanica