Cerfoglio comune

Nome latino Anthriscus cerefolium (L.) Hoffm.

Nome italiano Cerfoglio comune

Descrizione:

Pianta erbacea annuale, fusto eretto e alto 60-80 cm. Emana un odore delicato e gradevole, simile all'anice. Foglie di consistenza assai delicata, di colore verde chiaro. Infiorescenze organizzate in ombrelle composte. Fiori ermafroditi, bianchi raccolti in ombrellette e poi raggruppate in ombrelle composte.

Condizioni di crescita e habitat:

Originaria dell'Asia occidentale ed è probabilmente stato importato in Europa dai romani. Coltivata e talvolta naturalizzata in prati coltivi. Residuo di antiche colture nell'Italia continentale (con ampie lacune, spesso scomparsa) e Sardegna.

Usi culinari e proprietà fitoterapiche:

Il cerfoglio ha un sapore simile a quello del prezzemolo, ma più delicato. È un'erba che fa parte delle "Erbe di Provenza", fines erbes francesi, una delle più famose miscele di spezie francesi, usata molto nelle omelette. Le sue foglie si adoperano fresche come guarnizione oppure aggiunte a fine cottura. Contengono vitamina C, carotene, ferro e magnesio.

Il cerfoglio ha proprietà diuretiche, depurative, tonificanti, stimolanti e rinfrescanti. L'infuso delle foglie elimina le tossine, è un blando digestivo e uno stimolante circolatorio, riduce i problemi epatici e di catarro e calma i dolori delle articolazioni.

Storia e tradizioni:

Storicamente, il cerfoglio è stato utilizzato in cucina fin dall’antichità. Il cerfoglio era coltivato sia dai Greci che dai Romani ed è stata diffusa in tutto il mondo grazie alla sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di climi e condizioni di crescita. Oltre al suo utilizzo culinario, il cerfoglio è stato tradizionalmente impiegato in erboristeria.

Bibliografia e Sitografia:

https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?t=134059

Pignatti S. (2018) Flora d'Italia, II ed., Edagricole, Bologna

Flora iberica

Jean-Marc Tison & Bruno de Foucault, Flora gallica, Flore de France, Biotope Éditions 2024

Pietro Zangheri, Flora italica, I-II, CEDAM, Padova, 1976

Jean-Marc Tison, Philippe Jauzein, Henri Michaud, Flore de la France méditerranéenne continentale, Naturalia Publications, Turriers, 2014

Lesley Bremness, Erbe, III Edizione Manuali Fabbri Editori, Milano, 2002

Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia.