Sintesi del progetto


MEDS GARDEN: Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale
Asse prioritario 3: Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali
Obiettivo specifico: OS 3.1.
Priorità d'investimento: PI 6c
Tipologia: Standard

Obiettivo Complessivo del Progetto:

Il principale obiettivo generale del progetto e del suo contributo all'obiettivo specifico è lo sviluppo,la conservazione e l’attrazione del paesaggio culturale, in termini di un innovativo turismo didattico relativo alle piante autoctone,alla cucina locale e ai prodotti del nord Adriatico.L'obiettivo sarà raggiunto con la conoscenza condivisa nel sistema transfrontaliero, patrimonio e la gestione sostenibile di una rete dei Giardini Mediterranei del nord Adriatico,sotto una denominazione comune


Sintesi del progetto:

Il patrimonio culturale, di cui il paesaggio è parte integrante di interesse pubblico nel settore culturale, ecologico, ambientale e sociale, è anche un'opportunità di crescita economica. Non esiste un garante per mantenere l'identità autentica della regione o per creare i luoghi della vegetazione mediterranea e gastronomia come ambito di interesse e attrattiva turistica. La sfida comune dell’area di programma è evitare le modifiche alla biodiversità regionale, ridurre l'impatto negativo del turismo di massa, preservare e mantenere la sostenibilità del patrimonio legato alla flora mediterranea commestibile. Il progetto ha l’obiettivo di integrare colture vegetali autoctone del Mediterraneo nello sviluppo del turismo sostenibile e coinvolgere il pubblico nella creazione dell’ambiente circostante, nonché di conservare e promuovere il paesaggio culturale di alta qualità. I 2 principali risultati diretti del progetto saranno la creazione di 5 Giardini Mediterranei e l’aumento del flusso di visitatori alle destinazioni turistiche transfrontaliere attraverso il turismo didattico, il turismo cognitivo e la rete transfrontaliera dei Giardini Mediterranei.Nell’ambito dei Giardini Mediterranei si creeranno centri didattici e di apprendimento con l'obiettivo di mantenere la biodiversità e il patrimonio culturale dell'Adriatico settentrionale, di introdurre nuove abilità e conoscenze, di diffondere il turismo responsabile e di rafforzare l'offerta turistica. I Giardini Mediterranei con i loro centri didattici saranno destinati ai visitatori, studenti, turisti, PMI, nonché al settore turistico come un orto didattico, dove si possono sperimentare le varietà specifiche di Mediterraneo e costruire il rispetto per l'ambiente. Sulla base della cooperazione transfrontaliera, dello scambio di esperienze e della promozione congiunta di innovazione - turismo educativo, il progetto ci garantirà le competenze necessarie per diventare una destinazione verde riconoscibile in Europa.

Risultati principali:

Il risultato del progetto promuove le visite di zona a seguito di una cooperazione transfrontaliera aumentando la sostenibilità della domanda turistica, grazie alla diversificazione e varietà dell'offerta turistica, introdotti da un nuovo prodotto di turismo innovativo e servizi sotto forma di Giardini Mediterranei, nonché tramite le esperienze autentiche, l'apprendimento e il turismo cognitivo. ll risultato del progetto contribuirà in maniera diretta al numero maggiore di visitatori nella zona di frontiera, con i contenuti, attrazioni, l’attività promozionali di Giardini Mediterranei, l’ampio impatto progettuale sulla visibilità e sull'attrattiva delle destinazioni turistiche. I risultati del progetto Giardino Mediterraneo sono destinati a tutte le parti interessate con un impatto positivo sulla consapevolezza e sul cambiamento. Estendendo la conoscenza del paesaggio culturale autoctono ai soggetti interessati si creano nuove opportunità di lavoro e mantengono i posti lavorativi verdi, soprattutto nelle zone rurali. Nell’area attireremo un nuovo segmento di turisti e visitatori credenti nel comportamento responsabile nei confronti della natura e interessati alla biodiversità, ai sapori locali e al valore del patrimonio culturale. L`importante sarà la creazione di un patrimonio custodito sostenibile, collegato con le piante autoctone del nord Adriatico. Con l’attività professionale dei Giardini Mediterranei, connessa ai Giardini Alpini, raggiungeremo una visibilità europea più ampia.

Budget totale:  808.897,50 €
Contributo FESR: 687.562,87 €
Inizio: 01. 10. 2017
Fine: 30. 09. 2019

https://www.ita-slo.eu/sl/MEDSGARDEN