Nome latino Cichorium intybus
Nome italiano Cicoria catalogna
Famiglia Asteraceae
Descrizione
Chiamiamo il nome cicoria di due tipi di piante della stessa specie botanica. Una è una pianta selvatica con fiori blu che cresce ovunque e sembra un consumatore. La cicoria è anche una varietà di radicchio chiamato cicoria catalana. Entrambi i tipi di nutrienti e valori medicinali non differiscono in modo significativo. Il coriandolo selvatico proviene dall'Europa, cresce su pascoli, prati, lungo la strada. La pianta è erbacea perenne, eretta e fortemente ramificata e cresce fino a 1,5 m di altezza. Le foglie sono rosette macinate, leggermente seghettate. Le foglie dello stelo sono grumose. I fiori sono blu, raramente rosa, viola o bianchi, uniti in infiorescenze cuboide e crescenti dal gambo.
La cicoria catalana ha foglie fortemente frastagliate di 20-25 cm di lunghezza e 4-6 cm di larghezza, verde scuro. I gambi sono rotondi e carnosi. Crea un rosone. Lo pianifichiamo da marzo ad agosto, lo copriamo da maggio in poi, anche nei luoghi più caldi, svernando.
Condizioni e habitat in crescita
Cresce quasi dappertutto, gli piace il terreno asciutto e tanto sole. Il pozzo radicale catalano cresce in terreno medio pesante, umido e ricco. Nell'area del Mediterraneo, lo svernamento può essere fatto all'aperto, e altrove in aree protette.
Utilizzo nella cucina
La cicoria è una ricca fonte di vitamine A, B e C, calcio, fosforo, zinco e magnesio. È un po 'amara. Le foglie giovani possono essere utilizzate fino all'inizio della fioritura come verdure crude o cotte con l'aggiunta di aglio, uova e olio d'oliva. Il gusto amaro indica il contenuto di sostanze che influenzano positivamente l'organismo. Questo dovrebbe aiutare a rafforzare il fegato e la cistifellea, stimolare la digestione, pulire le vie urinarie e il sangue. L'amarezza è causata dall'amarezza di intibin. Le radici arrostite di cicoria, che scaviamo nel tardo autunno, sono usate come sostituti del caffè. È stato ampiamente utilizzato in tempi di crisi.
Letteratura:
Karin Greiner, Angelica Weber: Zelišča od A do Ž, Narava d.o.o. Kranj, 2007
https://www.dnevnik.si/1042516609
http://zeleni-zabojček.si/za/katalonski-radič/cikorija/