Nome latino Ficus carica
Nome italiano Fico
Famiglia Moraceae
Descrizione
Il fico è un arbusto deciduo di media grandezza o albero alto fino a 10 m. La corona è abbastanza rara e poco cresciuta. Le foglie sono divise e di dimensioni diverse a seconda della varietà. La corteccia è liscia e di colore marrone chiaro. Il frutto del fico è costituito da un gruppo di frutti che si sviluppano dai fiori. All'interno del frutto ci sono piccoli frutti - noci. Il fico, che ci piace, è essenzialmente la parte interna ed esterna di un fiore pienamente sviluppato. Abbiamo varietà che producono due volte nello stesso anno (giugno e settembre-ottobre) e varietà che producono una sola volta nello stesso anno (settembre-ottobre). Piantiamo in primavera, marzo e aprile.
Condizioni e habitat in crescita
Il fico sta crescendo ovunque nel clima subtropicale. In Slovenia, si trova in microclima in posizioni favorevoli in Istria, nella regione di Goriška e in Brda. Il fico ha bisogno di una temperatura media annuale dell'aria di circa 120 °C per colture di alta qualità e abbondanti, con temperature fino a -15 °C in inverno. Le precipitazioni annuali ottimali sono 1000mm / m2. È meglio gestirlo in terreno medio pesante, profondo, umido, che crescerlo in terreno molto povero e in aree aride.
Utilizzo nella cucina
Il fico è una delle piante più antiche da frutto. In Medio Oriente è stata coltivata per 12.000 anni aC. , che è 1000 anni prima che le colture di grano e proteine iniziassero a crescere. Si prevede che proviene da Persia e la Siria, dove presumibilmente i Fenici, poi i Greci ei Romani lo trasferissero al Mediterraneo.
Le proprietà curative del fico sono note da 2000 anni aC. Il frutto contiene un'alta percentuale di zucchero (glucosio, fruttosio), composti fenolici, acidi organici, antiossidanti, vitamine, sostanze minerali e molte fibre. Sono influenzati dalle condizioni meteorologiche e dal sito in cui l'albero cresce. Gli acidi organici danno l'aroma del frutto, contribuiscono all'acidità, mantengono la qualità e influenzano la colorazione dei frutti. Gli antiossidanti influenzano la capacità di immagazzinare e stabilizzare i frutti, mantenere il valore nutrizionale e la qualità sensoriale.
I fichi sono molto deperibili, quindi devono essere conservati in frigorifero. Per gustarli tutto l'anno, asciugarli al sole o nelle stanze di essiccazione. Sono super alimenti per il cervello e il sistema nervoso, perché aumentano molto rapidamente i livelli di glucosio nel sangue. I fichi freschi contengono il 15 % di zuccheri, mentre si asciugano fino al 60 %.
White Petrovka: l'albero è molto rigoglioso, foglie medie e per lo più triple. Il primo genere inizia a maturare intorno al 20.6, i frutti pesano circa 80 g. Il genere autunnale è molto abbondante, ma i frutti sono più piccoli (60 g) e di qualità inferiore, la raccolta inizia intorno al 15,8. e dura 15 giorni. La pelle del feto è verde chiaro, la polpa è rosa, la forma del frutto è rotonda.
Miljka figa: Oltre a Bela Petrovka, abbiamo la varietà più diffusa nel nostro paese. L'albero è di taglia media, le foglie sono da tre a sette parziali. Matura solo una volta, circa 20,8 anni, i frutti sono piatti, di dimensioni non molto dissestate, con un peso medio di 45 g. La pelle è viola La carne è rosso scuro, aromatica e succosa.
Letteratura:
Univerza v Ljubljani, biotehniška fakulteta, Oddelek za agronomijo. Urška Klančar: Kakovost plodov fige (Ficus carica L.) na dveh lokacijah, diplomsko delo.
Monografija: Figa (Ficus carica L.) v Istri. Morfološke, molekulske in nekatere kemijske značilnosti. Koper, 2008