Nome latino Coryllus avellana
Nome italiano Nocciolo
Famiglia Corylaceae
Descrizione
Il nocciolo è una pianta unicamerale, e sviluppa infiorescenze maschili e femminili dello stesso sesso sulla stessa pianta. Le infiorescenze maschili sono gattini che si sviluppano in estate e in inverno. I fiori femminili sono nascosti in boccioli di fiori, dai quali crescono piccoli solchi rossi. È un gioco da ragazzi. Di solito i fiori maschili e femminili non fioriscono contemporaneamente. Ecco perché il nocciolo è difficile da impollinare con il suo polline. Stiamo parlando di una strada. Per una buona impollinazione dobbiamo piantare insieme diverse varietà con tempi di fioritura diversi. Il frutto cade tra le noci e si sviluppa in gruppi da 1 a 5 noci moscate. Cresce sotto forma di cespuglio fino a 8 m di altezza. La pianta è decidua, la corona è densa. La crosta è liscia e grigia. Le foglie sono grandi 6 - 12 cm, intere, arrotondate, con bordo frastagliato. La parte superiore è più scura della parte inferiore, le vene sono peli. Piantiamo da novembre ad aprile, siamo ad agosto e settembre.
Condizioni e habitat in crescita
La pianta è molto flessibile, diffusa in climi diversi. In natura, si trova più spesso lungo il margine della foresta. Ha bisogno di molta acqua, che è anche legata alla produzione: le maggiori aree di produzione sono al fianco di ricche risorse idriche. Le sue aree sono ricoperte da molte precipitazioni, inverni miti ed estati calde, e crescono anche in condizioni più nitide. In primavera, lo sviluppo inizia con la fioritura, molto presto, di solito a febbraio o marzo. Durante il riposo invernale, i fiori soppravivono fino a -18 °C, la pianta fino a -30 °C. Per la semina, le pendici soleggiate a sud sono le più adatte, dove non c'è nebbia e aria fredda. Il terreno deve essere profondo, medio pesante, sabbioso, con almeno il 2 % di materia organica. Ha bisogno di molta umidità da giugno a fine agosto, cioè fino alla fine della crescita intensiva di frutta e carote. I frutti raggiungono la fine dell'estate - l'inizio dell'autunno.
Utilizzo nella cucina
I frutti delle nocciole vengono utilizzati principalmente per preparare i dolci, ma meno per l'uso da tavola. Dividiamo anche le varietà in desktop e industriali.
Nocciola a pelo lungo istriano: crescita medio-alta, fertilità molto buona, feto largo 20-24 mm, forma leggermente oblunga, recupero dal 39 al 43 %, l'epidermide è liscia e sottile.
Miele di nocciola istriano: crescita medio-lussureggiante, terreno fertile, dimensione dei frutti 18 - 22 mm, frutti a forma arrotondata, recupero 42-45 %, orecchie sottili.
I frutti sono una ricca fonte di proteine, grassi, carboidrati e vitamina B6.