Lampascione

Nome latino Leopoldia comosa L.

Nome italiano Lampascione

Descrizione:

Pianta erbacea perenne con un bulbo ovoide, bruno rossastro di 2-4 cm di diametro.

Le foglie 2-5, tutte nascenti dal bulbo, sono carnose, larghe da 0,5 a 1,5 cm.

I fiori sono raggruppati in un racemo terminale cilindrico o piramidale, lasso e allungato (spesso più lungo di 20 cm), con fiori fertili inferiormente e sterili (il fiocco) all’apice.

I frutti sono capsule ottuse, ovato-triangolari lunghe fino a 15 mm, con tre valve che a maturità si aprono e lasciano cadere i 6 semi globosi e nerastri.

Condizioni di crescita e habitat:

Presente ovunque nella regione mediterranea, presente in tutte le regioni, più frequente a sud.

La ritroviamo in campi incolti, vigne su terreni preferibilmente calcarei fino a 1.500 m di altitudine.

Usi culinari e proprietà fitoterapiche:

Specie commestibile officinale.

Ha proprietà diuretiche ed emollienti e tra i suoi principi attivi vi sono zuccheri e mucillagini. È una pianta con proprietà molto vicine a quelle della cipolla, e viene usata per stimolare le secrezioni urinarie e, per uso esterno, quale emolliente e rinfrescante su pelli irritate, secche e foruncolose.

In cucina il bulbo sotterraneo di questa pianta trova gli stessi impieghi delle cipolle: crudo nelle insalate o cotto come componente di sughi o bolliti in agrodolce, e viene anche conservato sottaceto per antipasti o contorni.

Fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali lucani e pugliesi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Storia e tradizioni:

L’uso dei lampascioni in cucina risale a tempi antichi, quando rappresentavano un’importante fonte di nutrimento durante i periodi di carestia, grazie alla loro capacità di conservarsi a lungo una volta estratti dal terreno. L’uso alimentare e curativo del lampascione è antico e le sue ottime proprietà erano conosciute dagli Egizi, dai Greci e da tutti gli altri popoli dell’area mediterranea dell’Asia minore.

Bibliografia e Sitografia:

https://www.actaplantarum.org/forum/viewtopic.php?f=95&t=11124

Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani – Puglia.