Maggiorana

Nome latino Origanum Majorana

Nome italiano Maggiorana

Famiglia Bocchini

Mese di semina III. - IV.
Mese di raccolta I.-XII.
Leggero ☀️☀️☀️
Irrigazione medio

Descrizione
La maggiorana è un'erba bassa e permanente, ma in Slovenia abbiamo solo lo svernamento libero vicino alla costa. Lo coltiviamo come annuale. Lo stelo cresce 20 - 50 cm di altezza, è eretto e fortemente ramificato. I gambi sono soffici, quadrangolari e talvolta di colore rossastro. Le foglie sono piccole, a forma di uovo e appiccicose. Sul gambo sono opposte, sedute o corte pizzicate e inghiottite, su entrambi i lati del peloso. I fiori sono di un rosso brillante al bianco e formano un'infiorescenza di classe. Fiorisce da giugno ad agosto. Le vene vengono raccolte poco prima della fioritura, quando è più aromatico. Amano molto visitarla le api. Può essere potata 2 - 3 volte all'anno. Piantiamo a marzo o aprile. L'intera pianta è molto aromatica. La maggiorana ha origine dal Mediterraneo, da dove si è diffuso attraverso i paesi arabi e l'Egitto.


Condizioni di crescita
Ha bisogno di molto calore e sole per crescere. Il pavimento dovrebbe essere leggero, permeabile e ben fornito. I requisiti per l'acqua sono piccoli. È una pianta molto poco esigente.


Utilizzo nella cucina

Contiene forti oli essenziali, sostanze minerali, amaro e fuoco di Sant'Antonio. Si dice che la maggiorana sia un efficace effetto calmante naturale. Abbassa la pressione sanguigna, stimola le mucose nella infiammazione persistente delle vie respiratorie. Regola la digestione e allevia i crampi della fonte nervosa. Preparati di oli essenziali per uso esterno per alleviare il dolore alle articolazioni e ai muscoli e mal di testa. Ha azione anti-batterica e antifungina. La pianta viene preparata sotto forma di tè, unguento, olio, gocce o come spezia. Iniziamo principalmente con la carne: arrosto, salsiccia, agnello, maiale. Possiamo anche aggiungerlo a stufati e zuppe di verdure. Il Majaron è una spezia molto comune e tipica della cucina slovena.


Link alla bibliografi:
http://zdravplanet.blogspot.com/2007/12/majaron-origanum-majarona-l.html
Karin Greiner, angelika Weber: Zelišča od A do Ž, Narava d.o.o. Kranj, 2007

Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Purissima

Gurmanski užitki