Nome latino Olea europea
Nome italiano Olivo di storta
Comune / Locale / Denominazione Olivo di storta
Famiglia Oleacee
Descrizione:
L'olivo è un albero sempreverde di medie dimensioni. Le foglie sono lanceolate, abbastanza dure, di colore verde-grigio scuro. La Štorta è una varietà autoctona istriana destinata alla marinatura. L'albero è abbastanza rigoglioso. La fertilità è per lo più regolare e relativamente buona. Matura presto. I frutti sono caratteristicamente allungati, da medi a spessi, leggermente ricurvi. È tipico che il frutto venga colorato dall'alto.
Condizioni di crescita e habitat:
Viene dal Mediterraneo. Cresce bene in terreni ben drenati, ariosi, con pH neutro e posizioni soleggiate. Oggi viene coltivato anche in Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda e California. In Slovenia prospera nella zona dell'Istria slovena, nella Valle del Vipava e Goriška Brda. Ha bisogno di una temperatura media annuale di 15-20°C.
Usi culinari e proprietà fitoterapiche:
Le olive sono uno dei pochi frutti che non sono commestibili senza lavorazione. Il frutto è amaro, duro e difficile da mangiare. L'amarezza è data dall'alto contenuto di antiossidanti, nonché di cere, lignina e cellulosa. Devono essere mordenzati e fermentati. Oggi conosciamo molti processi per la preparazione delle olive da tavola.
Storia e tradizioni:
Già nell'antichità l'olio d'oliva era il principale prodotto agricolo dell'antica Grecia. A causa del loro sapore amaro, i frutti venivano fatti fermentare immergendoli in salamoia. Durante l'Impero Romano l'olivo si diffuse in tutto il Mediterraneo occidentale.
La pianta è presente in
molti miti e leggende.
Bibliografia e Sitografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Olea_europaea