Nome latino Satureja montana
Nome italiano Satureja montana
Famiglia Lamiaceae
Descrizione
Santoreggia è una pianta permanente di forte odore. Cresce sotto forma di un arbusto con germogli laterali fortemente sviluppati, alti fino a 40 cm. A terra è un po 'elaborato. Le foglie sono ovali, mezzo-bianche, lunghe 1-2 cm e larghe 5 mm, opposte allo stelo. Il gambo è rotondo e leggermente peloso. I fiori sono bianchi e contorti. Fiorisce da giugno ad agosto. Lo pianifichiamo a marzo e ad aprile. Viene raccolto per un anno intero, con gli ingredienti più attivi delle foglie poco prima della fioritura e durante la fioritura. È un pascolo molto popolare per le api. L'odore è in qualche modo simile al pepe, quindi è stato spesso usato al posto di esso. Proviene dall’ Europa, Turchia e Africa s.
Condizioni di crescita
In natura troviamo una passeggiata sui caldi pendii in pietra del Mediterraneo. Ha anche bisogno di molto calore. Non è impegnativo per il terreno, ma sarà migliore nei terreni arrugginiti e ricchi di sostanze nutritive.
Utilizzare nella cucina
Per quanto riguarda il condimento, si aggiunge ai legumi e ai vari piatti di carne (agnello, maiale, vitello), salsicce, pesce, insalate, funghi. È noto come cura dello stomaco. Rilassa crampi allo stomaco e coliche, quindi viene somministrato a tutti i fagioli, alle pecore, alle patate e ad altri piatti che respirano. Lo aggiungiamo solo alla fine della cottura. Dovrebbe anche aiutare con problemi intestinali e diarrea, mucose e infezioni respiratorie. Con l'olio essenziale trattiamo le infezioni fungine. Le foglie possono essere masticate in bocca, perché funziona antibatterico e antisettico. È un diuretico, quindi è usato per purificare il corpo. Il tè veniva anche dato agli animali domestici se avevano problemi digestivi. Oli essenziali, tannini, amari e sostanze fenoliche sono gli ingredienti principali del lupo.
Link alla bibliografi:
https://sl.wikipedia.org/wiki/Kra%C5%A1ki_%C5%A1etraj
https://www.primorske.si/2014/05/31/kraski-setraj-vraca-mosko-moc-nazaj
https://www.vrtnarava.si/rastline/opisi/zelisca/kraski-setraj