Finocchio

Nome latino Foeniculum vulgare

Nome italiano Finocchio

Famiglia Apiaceae

Mese di semina III. - IV.
Mese di raccolta IV. - X.
Leggero

Descrizione
Il finocchio proviene dal Mediterraneo centrale e, come una pianta selvatica, si è diffuso in tutti i continenti. È stato usato nella zona di Orienta per migliaia di anni prima del nostro conteggio. Il vecchio nome greco per finocchio è una maratona - la parola deriva dal verbo perdita di peso, perché era un mezzo popolare di riduzione del peso.

La pianta è permanente oppure vive per due anni. Il gambo è eretto e squamoso, fino a 2 m di altezza, verde con un tocco bluastro. Le foglie sono filamentose, o, 5 mm di larghezza. I fiori sono gialli, nelle doppie infiorescenze sferiche. Fiorisce da luglio a ottobre. Il frutto è allungato, a coste, verde brunastro, 6 - 10 mm di lunghezza e 4 mm di larghezza. Contiene più semi. Seminiamo in marzo e aprile. Raccogliamo i frutti a settembre e ottobre. Collezioniamo liste giovani tutto l'anno. Il finocchio si diffonde facilmente e si riproduce con i semi.

F. vulgare var. Azoricum è una versione coltivata di finocchio con gambo ispessito carnoso - tubero. Conosciamo molte varietà di varietà coltivate. Molti di questi sono piantati in agosto e raccogliamo i tuberi a settembre e ottobre. Se lo pianifichiamo troppo presto, può portarci in un fiore e non formare un tubero. Le piante sono più piccole di quelle selvatiche.


Condizioni e habitat in crescita
Ha bisogno di un sito soleggiato e abbastanza caldo per tutto l'anno, proprio come nel suo paese natale. Il terreno dovrebbe essere ben drenato, umido e ricco di sostanza organica. In natura, prospera anche su terreni più secchi e poveri (argini, argini lungo i fiumi).


Utilizzo nella cucina
Il tè dalla frutta è sempre stato un noto mezzo per alleviare i disturbi gastrointestinali e previene la tensione. L'olio essenziale di funghi dona un odore gradevole, il gusto è speziato dolce. La maggior parte contiene tuberi. Le foglie giovani vengono utilizzate come additivi nelle insalate, piatti a base di pesce, salse, zuppe, pomodori e insalate principali. I frutti hanno un leggero odore nel fieno, aggiungono alla cottura di torte e pane. Il tubero è usato nelle insalate.


Letteratura:
Karin Greiner, Angelica Weber: Zelišča od A do Ž, Narava d.o.o. Kranj, 2007

Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Purissima

Gurmanski užitki