Nome latino Fragaria x ananassa
Nome italiano Fragola
Famiglia Rosaceae
Descrizione
La pianta è arbusto erbaceo pluriennale alto fino a 30 cm. La parte fuori terra è costituita da uno stelo, foglie, siepi e organi di roditori. Forma una rosetta macinata di foglie. Le foglie sono divise in tre sezioni e approssimativamente seghettate. I gambi sono guidati da siepi, che vengono modificati steli, lunghi 20-40 cm e articolati. Quando le foglie e le radici si sviluppano sulla nocca, tagliamo una pianta giovane e la pianta. I vari tipi di fragole del genere Fragaria sono sparsi in tutto il mondo. In Slovenia la più famosa è la fragola comune (F. vesca), che chiamiamo fragola della foresta. Le fragole, che piantiamo in piantagioni e giardini, sono chiamate fragole nobili o da giardino. Furono creati dalle croci di F. chilonesis e F. virginiana, che arrivarono in Europa dal Nord America all'inizio del XVIII secolo. Una volta che le fragole natali fioriscono all'inizio della primavera, hanno bisogno di una giornata breve per sviluppare i fiori. Sono raccolti a maggio. Spesso le loro nascite sono in fiore indipendentemente dalla lunghezza del giorno, alcune hanno bisogno di una lunga giornata. Diverse volte le loro nascite portano ai primi sali autunnali. Li piantiamo a marzo e ad aprile. Dalla fioritura allo sviluppo fetale ci vogliono 20-30 giorni. I fiori sono prevalentemente bianchi, con 10-16 bicchieri e 5 o più petali. La pianta è ‘’inbred’’, ma la presenza di insetti è necessaria per la fecondazione di molti disegni di semi. Solo i fiori ben impollinati si sviluppano in frutti opportunamente formati. Il frutto della fragola è un frutto di betulla, costituito da un numero di singoli frutti, che si sviluppano dall'aiuola.
Condizioni e habitat in crescita
La temperatura più adatta per la crescita è 25 °C. Le temperature primaverili inferiori a -2 °C influenzano boccioli di fiori, fiori e giovani germogli. Il terreno deve essere umido, medio pesante, humus, leggermente acido e arioso. Le fragole sono piantate in una posizione soleggiata o mezzombra.
Utilizzo nella cucina
Ci godiamo freschi o surgelati, con loro aromatizzare dessert e bevande. L'elenco delle bacche di bosco può essere utilizzato per il tè, che aiuta a pulire il sangue e i disturbi digestivi. I frutti contengono pectina, acido folico, antiossidanti, vitamina C.
Letteratura:
https://sl.wikipedia.org/wiki/Jagodnjak
Franci Štampar in sodelavci: Sadjarstvo. Kmečki glas, Ljubljana, 2009