Nome latino Lavandula angustifolia
Nome italiano Lavanda
Descrizione
La lavanda è sempre una pianta verde e duratura. Cresce sotto forma di mezzosangue, fino a 60 cm di altezza. Le foglie sono striate, grigiastro, fine peloso. I fiori sono raggruppati in una stretta infiorescenza classica su steli lunghi, dal blu al viola, così come il bianco. Fiorisce da luglio a settembre. Piantiamo in primavera, marzo e aprile. I fiori sono coperti appena prima che si aprano, in quanto contiene gli ingredienti più attivi al momento, che va da giugno ad agosto. Dopo la fioritura, le piante vengono potate.
Condizioni di crescita
Ha bisogno di un posto soleggiato, arioso e caldo. Nel Mediterraneo, è invernale e nelle aree più fredde è necessario proteggerlo in inverno. Il terreno deve essere ben drenato, permeabile, preferibilmente calcareo.
Applicazione
Può essere usato come fragranza in marmellate, macedonie e gelatine. Le foglie giovani vengono aggiunte come spezie per pescare e selvaggina. Possiamo anche preparare l'aceto.
Massaggio con oli essenziali di lavanda aiuta con mal di testa e muscoli malati. La vegetazione dell'olio di lavanda aiuta con l'asma e la bronchite, lenisce la tosse, aiuta con le ustioni, i morsi di insetti, i reumatismi e le malattie della pelle con grave prurito perché agisce come antinfiammatorio e antisettico. I fiori di lavanda aiutano con lo stress, irritabilità, depressione, insonnia e rafforza il sistema nervoso. Viene anche usato per pulire il bagno e le stanze.