Nome latino Olea europaea
Nome italiano Oljka
Famiglia Oleaceae
Descrizione
L'ulivo è una tipica pianta mediterranea. Gli ulivi sono uno degli alberi più vecchi coltivati. Cresce in un albero alto fino a 15 metri e raggiunge l'età di 1000 anni. Dovremmo arrivare nel 4 ° secolo aC. con i colonizzatori greci. La fascia costiera del nord Adriatico, oltre ad alcune zone d'Italia, il confine settentrionale, dove è possibile coltivare piante di olivo in vaste zone di produzione. In Slovenia viene coltivato nella zona costiera al ciglione carsico (Istria slovena) in Goriška Brda, Gorizia e, talvolta, nella Valle del Vipacco. Gli alberi sono relativamente piccoli, per lo più composte da 0,2 a 3 ettari.
L'ulivo è un albero sempreverde su cui sono conservate le foglie per un massimo di tre anni. Le foglie sono forme ellittiche allungate semplici, distribuite in modo opposto con un gambo corto. La parte superiore del foglio è verde e lucida e il lato inferiore è grigio argento. I fiori dei ulivi sono raggruppati in infiorescenze con 10-45 fiori, che si sviluppano nella primavera dei germogli dell'anno precedente. Sono bisessuali, dimensioni da 15 a 60 mm, bianchi. Il frutto è simile alla pietra, di varie forme, di colori (dal viola verdastro e nero) e di dimensioni. Dipende dalla varietà e dalle condizioni di crescita. Il peso del frutto va da uno a circa 10 g. L'epidermide copre la carne, che circonda il seme in cui si trova il seme. Alla maturità, la carne ha il 60-90%, la pietra è 10-40% e il seme è solo il 2%. I frutti contengono il 40-60% di acqua e il 10-25% di olio. L'oliva è riprodotta con talee verdi o mediante vaccinazione. Piantiamo nella primavera di marzo e aprile e coltiviamo in ottobre e novembre, a seconda della varietà.
Condizioni crescenti e spazio vitale
Le temperature più favorevoli per la crescita sono comprese tra 20 e 30 ° C e anche i 40 - 50 ° C. In inverno soppravive per pochi giorni da -6 a -70 ° C, e dopo piu’ giorni pero’, sono feriti. L'olivo cresce in aree con livelli di precipitazioni da 300 a oltre 1000 mm all'anno. Ha bisogno di molta luce. Per la semina scegliere una posizione soleggiata, una distanza di semina sufficiente e una forma di crescita adatta. L'albero illuminato raggiunge raccolti più estesi, un maggiore contenuto di olio e persino la maturazione. È ben adattato a diversi tipi di terreno. Funziona meglio in un terreno leggermente, ben permeabile e ben radicato con reazioni da neutre a leggermente acide. Nei terreni argillosi pesanti l'acqua può diventare stagnante, che non tollera l'olivo. Nei terreni superficiali, scheletrici, diminuisce. La presenza di calcare è importante. Il carbonato di calcio dovrebbe influenzare la resistenza delle olive alle basse temperature e alla qualità dell'olio.
Utilizzo in cucina
Dagli ulivi vergini otteniamo l'olio d'oliva vergine, esclusivamente con metodi meccanici. L'olio d'oliva aiuta a mantenere la salute del sistema cardiovascolare, contribuisce alla salute del cuore, riduce lo stress ossidativo e migliora la condizione dei lipidi nel sangue. Quindi, se vogliamo mantenere il più possibile le sostanze benefiche per la salute, specialmente gli antiossidanti contenuti nell'olio di oliva, è meglio usarlo freddo. Può anche essere usato per la cottura, ma allo stesso tempo rischiamo maggiori perdite di sostanze benefiche per la salute.
Bianchezza istriana: origine sconosciuta, i dati provengono da Boljunec nell'entroterra di Trieste. Crescita mediamente rigogliosa, chiusa, eretta e metastatica, poco dopo l'entrata in fertilità. Varietà autoadesiva, ma migliore fertilizzazione in piantagioni miste. È piuttosto tardi, nella seconda metà di novembre. I frutti sono di medio spessore, di colore verde giallastro, passando dal rosso scuro al quasi nero. È caratterizzato da un elevato contenuto di olio. L'olio è fresco, amaro e piccante.
Impatto: destinato all'investimento. L'albero è abbastanza rigoglioso e abbastanza raro, e la fertilità è regolare e relativamente buona. Ci divaghiamo presto. I frutti sono da medi a spessi, oblunghi e leggermente ricurvi. È tipico per la colorazione dall'alto, quindi metà del frutto è verde e l'altra metà scura.
Letteratura:
Vesel Viljenka in sodelavci: Oljka. Kmečki glas, Ljubljana, 2009
https://prehrana.si/clanek/152-ali-se-oljcno-olje-lahko-segreva?gclid=Cj0KCQjwpcLZBRCnARIsAMPBgF0UGm0hAq76XBCJAWJ5CAoPBdtOxdv4s2hnXC5UlTvcnVLZfbJ7I7IaApFuEALw_wcB