Salvia comune

Nome latino Salvia officinalsi L.

Nome italiano Salvia comune

Famiglia Laminaceae

Mese di semina III.- IV.
Mese di raccolta I.-XII.
Leggero ☀️☀️☀️
Irrigazione basso

Descrizione

Lo zibellino è sempre verde, 20-70. A volte fino a 90 cm di grosso cespuglio o mezzo taglia con sezione verticale o irregolare, scarsamente ramificata, di quaternari, specialmente nella parte inferiore dei germogli legnosi. La crosta è di un verde torbido, più o meno finodlakava e leggermente violacea nella parte inferiore dei germogli. Le radici sono profonde e forti. Le foglie piegate a croce sono semplici, a volte nella parte inferiore divise da due tessere laterali più piccole. Le foglie sono allungate, a forma di uovo a strette, grumose, fuse o poco appuntite, arrotondate nella parte inferiore, leggermente appiattite sul bordo, 2-9 cm di lunghezza e 0,5-5 cm di larghezza, lunghezza dello stelo 1-5 cm. La foglia è spessa e ha venature ben definite, la tomaia è ruvida, argentata a bluastra e leggermente pelosa, e il femore densamente pubescente e quasi bianco sotto. Le foglie schiacciate sono fortemente aromatiche. La specie è unicamerale e farfalla, fiorisce da metà aprile a luglio. I fiori sono bisessuali e in gruppi di 4-10 sono fusi nella vertebra apparente. Il singolo fiore è 2-3, raramente lungo fino a 4 cm ed è lungo 2-4 mm, ha un doppio, dal rosso scuro al violetto e una corona chiaramente contorta, dal viola chiaro al rosa o bluastro. Il frutto è un uovo arrotondato, lungo 2-3 mm, noce marrone scuro.


Prevalenza

Sajbelj cresce quasi ovunque lungo l'Adriatico, ma per le zone migliori sono validi i luoghi tra Dubrovnik, Metković e Trebinje, la penisola di Peljesac, le isole di Brac, Ciovo, Kornati, Dugi otok, Pag, Cres e Krk e nella valle istriana di Rasa.


Utilizzare nelle arti curative e culinarie

Sajbelj è una delle più importanti piante di miele sull'Adriatico. Il suo miele giallo chiaro leggermente verdognolo è tra i più apprezzati non solo per il piacevole, armonioso sapore e odore dei fiori di salvia, ma anche per le sue numerose proprietà curative; Il suo effetto più noto è l'infiammazione del sistema respiratorio.

Nei mesi di maggio e giugno del fiore viola pallido, il colore dei suoi fiori rigogliosi è ricoperto dal gaster carsico incontaminato e lo spazio rivive letteralmente dalla profonda faggeta delle api. Sable è meglio conservato con tempo caldo con abbastanza umidità nell'aria, io uso una leggera pioggia, e il miele di solito interrompe il freddo o la pioggia, così come il clima secco e ventoso. Caratteristica particolarmente apprezzata del saggio è la sua fioritura abbondante e particolarmente regolare, poiché accade solo in rari anni che la fioritura non si verifichi. Gli apicoltori vogliono sottolineare che senza il saggio delle api sul carso costiero, non potrebbero sopravvivere, e l'apicoltura non sarebbe ripagata. È ottimo per la macinazione nel catarro della grondaia, con una membrana mucosa orale per mandelini infiammati. Usano i piatti per varie malattie metaboliche, è buono nei reumatismi e nella gotta. Lo zibellino pulisce il sangue, aiuta a rimuovere la mucosa dallo stomaco e dallo stomaco, se è scivoloso, la via persa viene nuovamente ottenuta. I dolori di zucchero sono raccomandati per il tè delle stesse parti di salvia e ottone. Sagebel agisce anche come antinfiammatorio e cura l'infiammazione di stomaco, fegato, cistifellea e umido. arrossire con il tè di salvia aiuta con il flusso bianco. 

 


Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Bertoki

Boršt

Gurmanski užitki