Nome latino Asparagus acutifolius
Nome italiano Asparago selvatico
Famiglia Asparagaceae
Descrizione
L'asparago è una pianta sempreverde, cresce sotto forma di un semi-macinatore. I gambi sono parzialmente stesi, fino a 2 m di lunghezza e un po 'più leggeri. Cresce in altezza fino a 30 - 70 cm. La fotosintesi si svolge in germogli a forma di ago, che sono austere, appiattite. I fogli giusti sono sbattuti e sembrano piccoli fogli di carta. I fiori sono a forma di campana, di colore verde, bianco o giallo, lunghi 4,5-5,5 cm e raggruppati insieme. Fiorisce in agosto e settembre. La pianta è bicamerale. Ciò significa che solo i fiori maschili o femminili crescono su una pianta. Dopo la fioritura, forma piccole fragole rosse o nere delle dimensioni di 5-6 mm, che finalmente raggiungono l'inverno.
All'inizio della primavera, giovani germogli emergono da uno stelo o rizoma sotterraneo e sono stati raccolti dall'uomo per millenni. Per secoli l'Istria è stata arricchita da un menu di primavera e ha contribuito a sopravvivere alla famiglia.
Condizioni e habitat in crescita
Per crescere ha bisogno di un luogo soleggiato e caldo, prospera anche sulle piste. Si trovano più comunemente ai margini delle foreste, lungo i sentieri, tra i cespugli e nei paesaggi incolti. Il terreno deve essere sabbioso o limoso e ben permeabile all'acqua.
Se vogliamo acquisire seme sulle piante, dobbiamo piantare piante maschili e femminili insieme. Seminiamo in primavera (marzo, aprile). Giovani germogli crescono all'inizio della primavera, a 20 - 30 cm di lunghezza.
Utilizzo nella cucina
L'asparago selvatico ha un’ gusto forte, amaro ed è a basso contenuto calorico. Prima che venisse usato nella dieta, era conosciuto come un eccellente agente contro i problemi cardiaci, le cavie, il mal di denti e le repulsioni degli insetti.
Contiene molte vitamine e minerali diversi, come fosforo, zolfo, calcio, magnesio, ferro, rame, iodio, vitamine C, A e complesso B e molti antiossidanti. Allevia la digestione e aiuta con i disturbi del tratto urinario.
Cresce nelle zone costiere del clima mediterraneo.
Link alla bibliografi:
Babnik,
N.: Samonikle vrste šparglja (Asparagus L.) v Sloveniji,… in
razmnoževanje s tkivnimi kulturami. Univerza v Ljubljani, Biotehniška
fakulteta, oddelek za agronomijo, magistrsko delo, 2001
http://lifestyle.enaa.com/zdravje-in-prosti-cas/Divji-sparglji-zakladnica-mineralov-in-antioksidantov.html
https://www.coloursofistria.com/sl/gastronomija/istrske-jedi/divji-sparglji