Carciofo

Nome latino Carciofo

Nome italiano Carciofo

Famiglia Asteraceae

Mese di semina III.- IV.
Mese di raccolta IV.- V.
Leggero ☀️☀️☀️

Descrizione
Pianta erbacea permanente, molto robusta, con uno stelo fino a 2m di altezza e 4-5 cm di spessore, ricoperto di foglie. Le foglie sono grandi, lunghe 30-60 cm, spinate e profondamente divise. La congestione e la spezia variano in base alla varietà. La parte superiore della foglia è verde e liscia, la parte inferiore è verde grigiastro e pelosa. Nel secondo anno dopo la semina, sviluppa un fusto di fiore. Nella parte superiore del gambo si sviluppano le aiuole spinose rotonde, che noi le raccogliamo prima della fioritura. La pianta fiorisce di viola blu, all'inizio dell'estate. Il sistema delle radici è profondo e ben sviluppato. I carciofi vengono piantati a marzo e aprile e raccolti da aprile a maggio.

Come medicinale, sono adatte le foglie fresche o secche e i loro preparati. I fiori giovani affumicati, non ancora aperti sono usati nell'arte culinaria.

Condizioni e habitat in crescita
Il carciofo è originario del Mediterraneo, dove è più comune oggi. Ha bisogno di molto calore e sole per crescere. Puo’ sopravvivere temperature fino ai -50 ° C. Alla pianta non piace troppa umidità nell’ aria. Il terreno dovrebbe essere profondo e umido. Si moltiplicano con i semi, o ancora meglio con la crescita delle radici.

Utilizzo nella cucina
È stato confermato che era già usato dagli egiziani per 500 anni AC. Nell'impero romano era considerata una specialità vegetale. In Francia e in Inghilterra ci si aspetta che arrivi solo nel XV secolo, dove godeva della nobiltà principale.

Regola la funzionalità epatica, purifica e rafforza. Accelera l'appetito e la digestione. Riduce il colesterolo, la digestione dei vasi sanguigni, lo zucchero nel sangue, regola la secrezione della bile. Gli ingredienti efficaci più importanti nelle foglie sono derivati dell'acido caffeoquinico, flavonoidi e lattoni sesquiterpenici (ghiandole amare che aiutano la digestione dei succhi digestivi).

Carciofo di Strugnano: le foglie sono molto piccole o non spinose e divise. Il fiore è di dimensioni ping pong o leggermente più grande. Per mantenere le stesse caratteristiche della pianta, le riproduciamo esclusivamente condividendo. Il momento più appropriato per questo è settembre-ottobre. In cucina usiamo i fiori prima di entrare nel fiore. Li raccogliamo a maggio fino ai primi giorni di giugno. I carciofi sono venuti all'Istria slovena durante il periodo della Repubblica di Venezia.

Letteratura:
• http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/carciofo.html
• Dr. Joerg Gruenwald,Christof Jaenicke: Zelena lekarna, Mladinska knjiga založba, 2014
• Simon Ašič, Domača lekarna patra Simona Ašiča, Celjska Mohorjeva družba, 2008
• Sakelšak Matjaž: Optimizacija vzorčenja listov artičok za izolacijo DNA. Zaključna naloga. Univerza na Primorskem, Fakulteta za matematiko, naravoslovje in informacijske tehnologije.

Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Purissima

Purissima

Gurmanski užitki