Granturco

Nome latino Zea mays

Nome italiano Granturco

Famiglia Poaceae

Mese di semina IV.
Mese di raccolta IX.
Leggero ☀️☀️☀️

Descrizione
Il mais è una pianta di un anno. L'altezza cresce da 0,5 a 3,5 m. Lo stelo o la scommessa sono fatti di nocche e ciambelle. Dentro, è pieno di corno. Le foglie sono sferiche, larghe e lunghe 30-100 cm. I fiori sono fusi in infiorescenze. Nella parte superiore è presente un'infiorescenza maschile o una scopa, e nella parte centrale, 1-3 infiorescenze femminili, che dopo l'ictus formano un rigore. Il polline lascia il polline con l'aiuto del vento. La pannocchia è composta da un interno spugnoso (classe) e cereali, che può essere giallo, bianco, rosso o nero. Le corde perforate sono avvolte con un foglio bianco. Il sistema delle radici è robusto. Se essiccato, sviluppa anche radici fuori terra per assorbire l'umidità dell'aria.


Condizioni e habitat in crescita
Il mais è una pianta termicamente esigente. Ha anche bisogno di molta umidità, la pioggia annuale deve essere di 500 - 600 mm. I maggiori requisiti di umidità sono dall'inizio della fioritura alla maturità lattica. Il terreno dovrebbe essere profondo e medio pesante, con 2 - 3,5% di materia organica. Seminiamo da metà aprile a metà maggio. La raccolta avviene a seconda della destinazione da fine agosto a settembre (insilati), e dalla fine di settembre e ottobre nel caso del granturco.


Utilizzo nella cucina
La farina di mais viene utilizzata come piatto unico (polenta) o come aggiunta ad altre zone umide. Il mais è prodotto anche dal germe di grano, che è molto persistente.

Oltre al glucosio, contiene molte vitamine e minerali: tiamina B1, manganese, biotina, acido pantotenico, acido folico, ferro, magnesio, zinco e selenio.

È derivato dall'America, dove è stato addomesticato dagli indigeni americani. Dopo la scoperta dell'America, fu tra le prime piante che furono portate in Europa. A metà del 20 ° secolo la Slovenia fu chiamata Turk, perché fu presumibilmente portata a noi dai Turchi nel 17 ° secolo.


Trukin: la versione crea 1-2 coni più piccoli. La particolarità di questa varietà di mais è che è di colore arancione e che i semi sono adatti per il peeling. I semi sgusciati vengono usati per preparare il maneštra tradizionale di frmanton (mais) (casseruola). Seminiamo alla fine di aprile, raccogliamo il raccolto in ottobre.


Letteratura:
doc. dr. Darja Kocjan Ačko: Poljščine, pridelava in uporaba. ČZP Kmečki glas, d.o.o. Ljubljana, 2015
https://lj.kgzs.si/Portals/1/2014%20-%20novice/Tehnoloska%20priporocila%20za%20koruzo-koncna%20verzija,09_04.pdf

Gurmanski užitki