Rosmarino

Nome latino Rosmarinus officinalis

Nome italiano Rožmarin

Famiglia Lamiaceae

Mese di semina III.
Mese di raccolta I.-XII.
Leggero ☀️☀️☀️

Descrizione
Proviene dal Mediterraneo. Cresce su pendii asciutti e soleggiati. Il cespuglio legnoso permanente sempreverde, denso e boscoso, fino a 2m di altezza. Le foglie sono simili agli aghi. Sono lunghi 2 - 4 cm, larghi 2 - 5 mm. Sul lato superiore sono coriacee, verde scuro e liscio, il lato inferiore è grigiastro. I fiori sono di un blu brillante, crescono su tutto il gambo come una vertebra virtuale. Anche la primavera e l'estate sbocciano. Piantiamo in primavera, marzo e aprile. Le venature vengono raccolte tutto l'anno e le più aromatiche nei mesi caldi.

Condizioni crescenti e spazio vitale
Il rosmarino ha bisogno di un terreno soleggiato e un terreno desolato, permeabile e umido con una reazione da neutro a leggermente basico. Funziona solo in aree con inverni miti con temperature minime tra -5 e -80 ° C. Non ha bisogno di molta acqua per la crescita, tollera la siccità di lunga durata.

Utilizzo nella cucina
Aggiungiamo rami, foglie e fiori a piatti mediterranei, pollame, maiale, pesce, piatti a base di verdure, formaggi e salse. Oli aromatici possono anche essere fatti da rosmarino. Il vino al rosmarino aiuta con reumatismi, veleni e tensioni.


Il rosmarino migliora la circolazione, aiuta con la digestione, rafforza il cuore e funziona in modo tonificante.
Le sostanze farmacologicamente importanti sono flavonoidi, triterpeni, derivati del caffè, olio essenziale.


Letteratura:
Karin Greiner, angelika Weber: Zelišča od A do Ž, Narava d.o.o. Kranj, 2007
Simon Ašič: domača lekarna Simona Ašiča, Celjska Mohorjeva družba, 2008

Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Purissima

Friul

Bertoki

Boršt

Gurmanski užitki