Aglio

Nome latino Allium sativum

Nome italiano Aglio

Famiglia Liliaceae

Mese di semina XI. - XII.
Mese di raccolta VI.- VII.
Leggero ☀️☀️☀️

Descrizione
Pianta erbacea di un anno. Proviene dall'Asia (Kazakistan). La pianta, si riproduce vegetativamente: piantiamo singoli bulbi. Le foglie sono allungate, cerose, lunghe 40-50 cm. In un bulbo d’aglio, ci sono 8 - 18 piccoli bulbi, a seconda della varietà. Ogni bulbo è avvolto da un soprabito, con una molla vegetativa che consente la crescita iniziale della pianta nell'anno successivo. La maggior’ parte delle piante non sviluppa un gambo di fiore. Alcune varietà sullo stelo del fiore sviluppano fiori sterili o piccoli rami. Piantiamo a novembre o dicembre e lo raccogliamo a giugno e luglio.

Condizioni e habitat di crescita
La temperatura ottimale per la crescita dell'aglio è 15-20 ° C, durante la maturazione 26 ° C. La crescita inizia a 3-50 ° C. All'inizio della crescita ha bisogno di molta acqua, a maturazione di meno. Per lo sviluppo della lampadina, ha bisogno di molta luce. Il terreno dovrebbe essere fertile, con una capacità di ritenzione dell'umidità, pH 6,5-7,4. Piantiamo in autunno o all'inizio della primavera, raccogliamo da metà giugno in poi.

Utilizzo nella cucina
Nell'aglio ci sono parti commestibili di bulbi, steli di fiori ("sabbia") e foglie giovani. A causa del contenuto di oli essenziali, l'aglio ha un odore e un sapore specifici e può causare odori sgradevoli. È una delle più antiche lampadine commestibili, da millenni è utilizzata per scopi curativi. Le registrazioni mostrano che è stato utilizzato per 2000 anni AC. in Mesopotamia. Nell'antico Egitto e Roma, lavoratori e soldati lo ricevevano regolarmente per rimanere sani e potenti. È usato come spezia e pianta medicinale. Contiene oltre 200 sostanze biologicamente attive. Oltre a molti minerali, vitamine, proteine, oli essenziali, contiene anche alcina, che ha molte proprietà curative. Funziona antimicrobico, antimicotico, aiuta con aterosclerosi, ipertensione, colesterolo elevato, raffreddore, disturbi digestivi e così via.

Strigon: le foglie sono di media lunghezza, verticali e verde scuro. La lampadina è di medie dimensioni e leggermente appiattita. Le lampadine bulbose sono di colore bianco-rossastro. Il numero di rami è medio (11 - 13), distribuito radialmente in un cerchio. Lo stelo è di medie dimensioni, il colore della rosa è rosa, il colore della polpa è giallastro. Dozzine tra la metà dell'inizio e la fine di giugno e l'inizio di luglio.


Letteratura:
Grbec Tadej: Primerjava nekaterih morfoloških znakov sort česna (Allium sativum L.) s poudarkom na domačem istrskem česnu. Zaključna naloga. Univerza na Primorskem, Fakulteta za matematiko, naravoslovje in informacijske tehnologije.

Situati nei seguenti giardini e sezioni tematiche:

Purissima

Gurmanski užitki